Francesca Avemaria è nata a Napoli il 20 maggio 1986. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel dicembre 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dal titolo “Diabetes Mellitus: a complex metabolic disorder. Exploring the disease through Fructosamine 3-kinese gene analysis”. Nell’aprile 2016 vince una borsa Post-Doc “Sergio Lombroso” presso il Weizmann Institute of Science nel Laboratorio del Prof. Lapidot del Dipartimento di Immunologia.
Progetto di ricerca
Il progetto di ricerca si focalizzerà sulla regolazione della migrazione delle cellule staminali ematopoietiche autorinnovanti a lungo termine (LT-HSC, Long Term – Hematopoietic Stem Cell) trapiantate dal circolo sanguigno al midollo osseo.
Durante lo sviluppo fetale, nell’ematopoiesi, le cellule staminali migrano dal fegato al flusso sanguigno e si localizzano in modo preferenziale all’interno del midollo osseo, sito in cui rimarranno durante il corso della vita adulta. Questo processo viene imitato nei protocolli di trapianto di midollo osseo, procedura utilizzata per la cura di pazienti affetti da cancro.
Recentemente nel laboratorio del Prof. Lapidot hanno scoperto che la ritenzione delle LT-HSC all’interno del midollo osseo e la loro migrazione verso il flusso sanguigno sembra essere regolata da due differenti cascate di segnalazione connesse alla coagulazione (Gur-Cohen et al., Nat Med 2015). Il progetto di ricerca della Dr. Avemaria cercherà di far luce sul meccanismo attraverso il quale queste cellule staminali del midollo osseo siano capaci di migrare attraverso il flusso sanguigno e tornare nuovamente nel midollo osseo a seguito del loro trapianto.
A questo scopo verrà esaminato il ruolo di due differenti cascate di segnalazione: la via anti-coagulante e anti-infiammatoria aPC/EPC/PAR1e la via pro-coagulante e pro-infiammatoria Trombina/PAR1 attraverso lo studio di LT-HSC umane e murine. Scopo della ricerca è quello di identificare nuovi meccanismi e fattori chiave nella regolazione dell’homing delle LT-HSC all’interno del midollo osseo; inoltre questo studio potrebbe portare a un miglioramento dei protocolli di trapianto di cellule staminali ematopoietiche.