La vita professionale
Nata a Rehovot, a 30 km da Tel Aviv. Ha ricevuto il BSc in Chimica e Biologia presso la Hebrew University di Gerusalemme. Ha conseguito poi il MSc e il PhD in Chimica presso l’Istituto Weizmann. Ha effettuato ricerca, come post doc, presso il Laboratori di Los Alamos nel New Mexico. Nel 1991 è tornata al Weizmann press il Dipartimento di ricerca Ormonale ( ora Dipartimento di regolazione Biologica). Dal 2009 al 2019 è stata Vice President del Weizmann.
Ha diretto anche l’Istituto “Henry Chanoch” per la Medicina Biomedica per Immagini e Genoma .
E’ stata Dean della Facoltà di Biologia e Direttore del “Clore Center” per Biologia e Fisica.
E’ Vice Direttore del Centro di Immunologia dedicato a “Helen e Morris Maueberger” .
Attività di Ricerc
La Prof. Neeman ha focalizzato la sua ricerca sul meccanismo della angiogenesis.
Queto processo consiste nello sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da altri già esistenti. E’ di particolare importanza in normali processi fisiologici quale la normale crescita del tessuto , lo sviluppo embrionale , la cicatrizzazione delle ferrite, il ciclo mestruale e patologici. Tra cui il cancro. La Prof. Neeman sfrutta la risonanza magnetica e altri esami basati sulle immagini.
In particolare nell’utero per abilitare e impiantare gli embrioni.
Ha sviluppato protocolli per la cancellazione della espressione del gene da parte della MRI .
Recentemente il suo laboratorio ha sviluppato strumenti per misurare la fibbrosi cardiac, l’angina, nonchè il trasporto di ossigeno e vitamin al feto della madre. Negli ultimo due anni , l’impatto che la SARS-CoV-2 può avere sul feto delle donne in cinta.
La Prof. Neeman ha ricevuto nel 1998 il “ Morris L. Levinson Prize in Biologia” , nel 1999 “Lindner Prize of the Israel Endocrine Society” e il “ Fellow Award” dalla Società Internazionale di Risonanza Magnetica . Nel 2001 è’ stata eletta nel Board dei Fiduciari della Società Internazionale della Risonanza Magnetica in Medicina, membro della “ European Society for Magnetic Resonance in Medicine and Biology (ESMRMB), nel 2019 membro della “ World Molecular Imaging Society (WMIS) . Nel 2021 Presidente della “ Europian Society of Molecular Imaging”.