VINCITORE DEL PREMIO INTERNAZIONALE 2020
La vita professionale
Il Prof. Yosef Shaul ha conseguito il BSc nel 1974 e il Master nel 1976 in Agricoltura presso la “ Hebrew University of Jerusalem”. Il post doc presso la University of California in San Francisco. Nel 1983 ha raggiunto il Weizmann Institute. E’ stato Responsabile del Dipartimento di “ Molecular Genetics” (2007-2012) e ha presieduto numerosi Comitati Internazionali . Il Prof. Shaul ha ricevuto numerosi premi tra cui , nel 2001, il “ Teva Prize in Medical Science” . Nel 2020 , il Premio “Sergio Lombroso in cancer research”. E’ stato anche Presidente dello storico Teatro della Columbia Collage di Chicago intitolato ai filantropi “ Oscar and Emma Getz” .
Attività di ricerca
Le ricerche del Prof. Shaul si sono incentrate su come le cellule riparano I danni al DNA dovuti a infezioni virali. Ciò , al fine di meglio comprendere il processo che governa la crescita dei tumori. In particulare , la ricerca si è focalizzata sul virus della Epatite B (HBV), responsabile, ogni anno, di milioni di casi di tumori al fegato in tutto il mondo. L’obiettivo della ricerca è come eliminare l’infezione virale e individuare strumenti per la cura.
A tal fine, ha sviluppato dei vaccini molto efficacy in grado di bloccare la propagazione del HBV. Il vaccino ha quindi un ruolo fondamentale nel prevenire la creazione di un futuro tumore al cancro.
Recentemente , il Prof Shaul ha scoperto un componente delle cellule in grado di distruggere , sul sorgere, le cellule tumorali.
Ha sviluppato una strategia in grado di consentire a detto componente di individuare e distruggere le sole cellule tumorali. Il Prof. Shaul sta studiando come applicarla sull’uomo.
Prof. Shaul has received numerous awards and honors, including the 2001 Teva Prize in Medical Science.